Google annuncia l’introduzione di Disavow Links, lo strumento che serve a chiedere al motore di ricerca di ignorare i backlink considerati pericolosi o controproducenti. Dopo l’aggiornamento di Penguin è diventato molto rilevante controllare quali siti ci linkano e in che modo. Penguin infatti colpisce soprattutto quei siti che fanno parte di schemi di link innaturali. Grazie a Disavow Links sarà possibile uscire da questo meccanismo caricando un file in Google Webmaster Tools.
Compilazione file per Disavow Links
Per utilizzare Disavow Links è necessario caricare un file di testo, della dimensione massima di 2 Mb, che indichi in una struttura definita quali sono i backlink che devono essere ignorati. Di seguito lo schema secondo cui deve essere compilato il file
[box type=”info”]
# Contacted owner of spamdomain1.com on 7/1/2012 to
# ask for link removal but got no response
domain:spamdomain1.com
# Owner of spamdomain2.com removed most links, but missed these
http://www.spamdomain2.com/contentA.html
http://www.spamdomain2.com/contentB.html
http://www.spamdomain2.com/contentC.html[/box]
Quando utilizzare Disavow Links
Google consiglia di non utilizzare sempre Disavow Links, addirittura quando si comincia la procedura appare un messaggio che dice “Questa è una funzione avanzata e deve essere usata con cautela. Se usata in modo errato, questa funzione può potenzialmente danneggiare il rendimento del tuo sito nei risultati di ricerca di Google. Si consiglia di utilizzare il disavow solo se credi di avere un numero considerevole link spam, link artificiali o di bassa qualità che puntano al tuo sito, e solo se si è sicuri che i collegamenti stiano causando problemi per il tuo sito.”
In pratica il consiglio è, se si scoprono backlink dannosi, di chiederne prima l’eliminazione direttamente al webmaster del sito e nel caso in cui non andasse a buon fine si può procedere con Disavow Links. Inoltre è necessario attuare questa procedura solo se si sono notati dei peggioramenti a livello di posizionamento e l’unica causa potrebbe essere imputabile a backlinks che causano la penalizzazione da parte di Google. Di conseguenza il procedimento più adeguato consiste nel monitorare costantemente i backlink, se si notano siti web di scarsa qualità o che hanno subito penalizzazioni o che appaiono molto spammosi, richiedere direttamente l’eliminazione del link. Qualora ciò non avvenisse si può procedere con l’utilizzo di Disavow Links.
Per approfondire: A new tool to disavow links