Uno dei maggiori vantaggi del web per chi si occupa del commercio di prodotti è la possibilità di raggiungere chiunque in tutto il mondo. La dimensione locale è diventata globale, motivo per cui un e-commerce che viene gestito dalla provincia di Roma può tranquillamente vendere i propri prodotti in Australia. Tutto sta a riuscire a […]
Siti web
4+4 elementi indispensabili nella prenotazione online di un hotel
Triptease ha di recente pubblicato un interessante report che analizza il comportamento degli utenti nel momento in cui decidono di fare un viaggio e vogliono prenotare una camera in un hotel “Get a room: Eight things people want when booking a hotel” (qui per scaricarlo). Durante lo studio sono stati intervistati più di 1000 viaggiatori […]
Cos’è e a che serve l’architettura informativa di un sito web
Su Marketing Land sono stati pubblicati due interessanti articoli che trattano dell’Architettura Informativa del sito web, andando a indagare le sue funzioni, le sue utilità e soprattutto la sua reale definizione. L’Architettura Informativa è lo scheletro del sito, ma non va confusa con altri elementi altrettanto importanti ma diversi. Entrambi gli articoli sono stati scritti […]
L’uso del camerino virtuale negli e-commerce di abbigliamento
I rivenditori online di abbigliamento sono fra i siti che più di altri seguono l’impulso delle mode, come è normale che sia. Sono anche gli ecommerce che richiamano un pubblico più ampio e potenzialmente costante nel tempo. Il problema è proprio il potenzialmente, nel senso che a volte si perdono in un bicchiere d’acqua, costituito […]
7 elementi indispensabili nel customer service di un ecommerce
Il customer care per un sito di ecommerce è un elemento fondamentale. Offrire agli utenti un servizio funzionale e funzionante per risolvere le problematiche che possono incontrare nel processo di acquisto è sicuramente uno degli elementi che va messo in cantiere sin dalla progettazione del sito. Il percorso che va dalla ricerca di un prodotto […]
Mostrare e personalizzare le immagini in evidenza su WordPress
Le immagini sono elementi molto importanti in un sito web. Oltre a definire maggiormente la tematica e ad abbellire l’aspetto estetico dell’intero sito, hanno anche una valenza a livello di posizionamento, specie se parliamo di Google Image. Nei temi WordPress generalmente già è presente la funzione per mostrare le immagini in evidenza (featured image) che […]
Aggiungere breadcrumbs a WordPress senza plugin
Le briciole di pane (Breadcrumbs) sono collegamenti molto importanti che hanno la funzione di: Indicare all’utente dove si trova all’interno di un sito. Se pensiamo a un ecommerce, dove di frequente le schede dei prodotti si trovano a un livello di profondità alto, è fondamentale dare modo all’utente di capire in che area del sito […]
6 consigli indispensabili per promuovere un bed&breakfast online
Il bed & breakfast è un tipo di struttura turistica che negli ultimi anni ha colpito una bella fetta del mercato turistico: è economico, è comodo, spesso è tipico e offre un’esperienza diversa da quella del solito hotel. I B&B sono perciò spuntati come funghi e a volte diventa difficile anche trovarli, facendo una semplice […]
10 elementi essenziali in un sito che vende viaggi e vacanze
Secondo diverse statistiche i periodi di dicembre e gennaio registrano un’impennata del traffico su siti di prenotazione per viaggi, hotel e biglietti aerei. Secondo un recente rapporto di hotels.com la sera di domenica 28 dicembre, in UK, alle 20 ci sarebbe stato un picco di visite. Non è raro incontrare questo tipo di dati, la […]
4 problemi dei fashion ecommerce con il content marketing
Il settore della moda e la vendita online sono legati strettamente fra di loro e i principali brand fashion non possono permettersi di far finta che non sia così. Il punto fondamentale da considerare, però, è come vendono online, quali mezzi utilizzano per diffondere il marchio e i prodotti e i risultati che hanno. Ad […]